Archivio delle News

09/03/2015 - Patrocinio a spese dello Stato. Decorrenza effetti beneficio.
Il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Torino, dr. Stefano Scovazzo, con disposizione del 05.02.2015 (conformemente  quanto stabilito già da altri Uffici giudiziari) ha ritenuto che la decorrenza del beneficio in oggetto debba farsi risalire alla data del deposito dell'istanza di ammissione al patrocinio, purchè ovviamente tale istanza risulti accolta.

Precisando che:


  • per il pagamento degli oneri fiscali e/o contributo unificato, si fa riferimento alla data del deposito dell'istanza di ammssione al patrocino;

  • al momento del deposito dell'atto, l'avvocato depositante deve dichiarare per iscritto (vedere file allegato), allegando copia dell'istanza di ammissione al patrocinio, di non essere tenuto, allo stato, al pagamento degli oneri fiscali e/o contributo unficato e di impegnarsi a depositare all'Urp, successivamente, 2 copie del provvedimento di ammissione o, in caso di rigetto, a versare i dovuti oneri fiscali.


L'Urp ha predisposto, in merito, un modello di dichiarazione da depositare all'Urp medesimo con le seguenti modalità:


  • dichiarazione orginale con allegata copia dell'istanza di ammissione col visto di deposito del Consiglio dell'Ordine (che verranno inseriti nel fascicolo);

  • copia dichiarazione con allegato solo il frontespizio dell'istanza di ammissione col visto del Consiglio dell'Ordine (che verranno trattenuti dall'Urp).


In allegato richiesta del Consiglio dell'Ordine di Torino con l'autorizzazione del Presidnete del Tribunale per i Minorenni nonchè il file col modello di dichiarazione.

dichiarazione attesa delibera ammissione
Disposizione presidenziale

Il Tribunale per i minorenni di Torino è sito in Corso Unione Sovietica 325 Torino (TO)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Entrata in vigore 19/06/2013.

Distretto della
Corte di Appello di Torino
Regione Piemonte

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.