Presentazione progetto sito web

Promuovere nuove modalità di “informazione, comunicazione”, come è appunto quella a distanza, ha tra i suoi obiettivi un più rapido rapporto con l’ambiente esterno verso il quale l’Amministrazione deve aprirsi e modificare radicalmente il modo di rapportarsi con i cittadini, i professionisti, gli operatori ecc…
La creazione del sito del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta è finalizzato a tale compito.
Nella realizzazione si sono considerati anche alcuni aspetti:

a) avere un sito semplice, efficace e flessibile (cioè pronto, in prospettiva,  per ulteriori integrazioni/modifiche): pochi gruppi (sezioni) del menù di primo livello, pochi font e colori (per un testo ben contrastato), testi brevi perché on line è difficile leggere e l’utente resta poco tempo su una pagina;
b) dare visibilità: far conoscere le proprie attività, l’organizzazione lavorativa, le competenze ecc.. e , di conseguenza, rendere comprensibile il proprio ruolo come ufficio giudiziario in un’ottica di maggiore trasparenza, efficienze ed efficacia ;
c) accessibilità e utilizzabilità del sito indipendentemente della scolarizzazione e/o conoscenze informatiche dell’utente e dalle sue condizioni fisiche/salute, come prevede anche la  legge 9 gennaio 2004 n. 4 e  PubbliAccesso - Normative - Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 - Allegato A.

Il sito rientra, quindi, nell’ambito del processo di cambiamento ed  ammodernamento della pubblica amministrazione e della necessità dell’introduzione nelle  amministrazioni pubbliche di strumenti tecnologici ed informatici, per rendere trasparente l’attività svolta da questo Ufficio giudiziario nonché per il miglioramento del diritto di accesso all’informazione ai cittadini e la loro consultazione e rilevazione sistematica della qualità dei servizi percepita,  basati  sull’ascolto e sulla partecipazione, finalizzati a progettare sistemi di erogazione dei servizi tarati sui bisogni  effettivi dei cittadini.
In tal senso è previsto nel menu "Comunicazioni > Reclami/suggerimenti/segnalazioni" della home page l'accesso al relativo modulo, da compilare on line, per rimuovere disfunzioni ed elevare la qualità dei servizi.
E’ previsto,inoltre, nel menu "Comunicazioni > Questionario" della home page, attraverso la compilazione on line, un  breve questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti (c.d. customer satisfaction) sempre nell’ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto.

Buona navigazione.

Il Tribunale per i minorenni di Torino è sito in Corso Unione Sovietica 325 Torino (TO)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Entrata in vigore 19/06/2013.

Distretto della
Corte di Appello di Torino
Regione Piemonte

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.